Chi siamo

La Corale Polifonica “Giovanni Battista Martini” si è costituita in associazione a Colleferro all’inizio del 1989. Attualmente conta un organico di 40 elementi, in formazione a quattro voci miste. Il nome dell’associazione è stato scelto in memoria del più grande musicologo del ‘700, frate francescano musicista e compositore.

Dal 1997 è diretta dal M° Massimo Di Biagio e si avvale del pianista Andrea Bosso. L’obiettivo della Corale è la divulgazione della musica polifonica. Il repertorio spazia dalla polifonia classica, autori contemporanei, spirituals, a brani lirici, fin ad arrivare alle tradizioni popolari. La Corale organizza manifestazioni musicali e scambi culturali con associazioni analoghe, spesso a scopo di beneficenza. Infatti la Corale ha condotto e conduce un’attività concertistica intensa, in città italiane ed estere.

Nel 2017 la Corale è stata premiata dall’Amministrazione comunale di Colleferro, per aver contribuito musicalmente allo sviluppo della città. « È compito di un’Amministrazione riconoscere le piante migliori, quelle che danno i frutti migliori, ed una volta individuati, questi rami e queste piante, premiarli affinché siano esempio per tutti gli altri esponenti della comunità ed affinché questi ultimi riconoscano nei primi coloro i quali, in maniera disinteressata e grazie alle proprie capacità personali hanno fatto conoscere la città di Colleferro. »

Da giugno 2018  la Corale ha realizzato un laboratorio di innovazione culturale e sociale in collaborazione con Lazio Innova presso lo Spazio Attivo di  Colleferro con lo scopo di realizzare eventi culturali di vario genere.